AREE DI INTERVENTO
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia individuale è il processo di cura della sofferenza psichica che pone al centro l’individuo. Favorisce una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali; il fine è di poter rinforzare quelli più adattivi e funzionali e invece mitigare o sostituire quelli che generano disagio e difficoltà.
PSICOTERAPIA DI COPPIA
In una coppia stabile e duratura, molte sono le vicende della vita che i due partners dovranno affrontare: l’attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia le due persone, sia la loro relazione. Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono spingere la coppia in una profonda crisi. Più frequentemente è proprio in questa fase che si richiede l’intervento di uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso di terapia di coppia che aiuti i partners a salvaguardare la propria relazione. Ovviamente la psicoterapia di coppia non è utile soltanto alle coppie con gravi problemi relazionali, pertanto già in una fase critica, bensì può essere auspicabile anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenire futuri conflitti, conservare una relazione più armoniosa, così come per rafforzare il proprio vincolo e conoscersi meglio.
CONSULENZE SULLA GENITORIALITA'
E' un percorso psicologico, atto a rafforzare il senso di maternità e paternità, permettendo un confronto e una condivisione degli oneri genitoriali, al fine di apportare consigli, risolvere dubbi, sciogliere incertezze educative, permettendo al neo-genitore di approdare al nuovo ruolo insieme all'evolversi dei bisogni e della cura del proprio figlio.
MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare è un percorso volontario che ti aiuterà a trovare la soluzione alle liti riguardanti questioni relazionali e organizzative concrete. Si rivolge a tutte le coppie che hanno ormai intrapreso la strada della separazione o del divorzio e che non riescono a mettersi d’accordo per le questioni economiche (assegno di mantenimento, separazione dei beni, ecc…) o per la gestione del rapporto coi figli (turni di visita, weekend fuori porta, vacanze natalizie, ecc…).