fiori di ortensia

AREE DI INTERVENTO

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE


La psicoterapia individuale è il processo di cura della sofferenza psichica che pone al centro l’individuo. Favorisce una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali; il fine è di poter rinforzare quelli più adattivi e funzionali e invece mitigare o sostituire quelli che generano disagio e difficoltà.
PSICOTERAPIA DI COPPIA

In una coppia stabile e duratura, molte sono le vicende della vita che i due partners dovranno affrontare: l’attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia le due persone, sia la loro relazione. Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono spingere la coppia in una profonda crisi. Più frequentemente è proprio in questa fase che si richiede l’intervento di uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso di terapia di coppia che aiuti i partners a salvaguardare la propria relazione. Ovviamente la psicoterapia di coppia non è utile soltanto alle coppie con gravi problemi relazionali, pertanto già in una fase critica, bensì può essere auspicabile anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenire futuri conflitti, conservare una relazione più armoniosa, così come per rafforzare il proprio vincolo e conoscersi meglio.

CONSULENZE SULLA GENITORIALITA'

E' un percorso psicologico, atto a rafforzare il senso di maternità e paternità, permettendo un confronto e una condivisione degli oneri genitoriali, al fine di apportare consigli, risolvere dubbi, sciogliere incertezze educative, permettendo al neo-genitore di approdare al nuovo ruolo insieme all'evolversi dei bisogni e della cura del proprio figlio.

 

 

 

MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare è un percorso volontario che ti aiuterà a trovare la soluzione alle liti riguardanti questioni relazionali e organizzative concrete. Si rivolge a tutte le coppie che hanno ormai intrapreso la strada della separazione o del divorzio e che non riescono a mettersi d’accordo per le questioni economiche (assegno di mantenimento, separazione dei beni, ecc…) o per la gestione del rapporto coi figli (turni di visita, weekend fuori porta, vacanze natalizie, ecc…).

CHI SONO

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di comunità nel 1995 presso l'Università di Bologna e specializzata in Psicoterapia nel 2002 presso l'Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona. Esercito la libera professione nel mio studio privato dal 2001 e presso il Poliambulatorio Cavour di Sasso Marconi (Bologna). Ho svolto il tirocinio Post Lauream presso la Comunità di Transito del dell'Istituto Penitenziario Minorile di Bologna. Successivamente mi sono formata presso il Consultorio Familiare del Poliambulatorio Mazzacorati di Bologna, presso il CSM di via dello Scalo e presso l'UONPIA dell'Ospedale Maggiore di Bologna.
Nel triennio 2013-2016 ho ricoperto la carica di Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Bologna. Dal  2015 al 2020 sono stata Presidente dell'Associazione Includendo che ha realizzato diversi progetti sull'inclusione scolastica e sulla prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo presso scuole del territorio bolognese in collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza e finanziati dalla Fondazione del Monte e dalla Regione Emilia Romagna. 
Dal 2017 al 2018 ho lavorato come Esperto Ex Art. 80 Psicologa presso la Casa Circondariale di Ferrara. Nel 2021 ho conseguito presso l'Istituto UNIPEGASO il titolo di Esperto della Mediazione Familiare e nello stesso anno mi sono iscritta presso l'elenco dei Mediatori della Camera di Mediazione Nazionale.
Sono iscritta anche presso l'Albo dei CTU del Tribunale di Bologna